Uno di questi è che posso trovare il tempo di preparare una cena come si deve, provando qualche piatto nuovo da tenere buono per gli inviti magari...
Questa è la ricetta provata stasera.
Ingredienti per 6 persone:
2 filetti di maiale (circa 1 Kg)
2 pere (io ho usato le "nobili", l'importante è che siano sode e adatte alla cottura)
2 dl di vino rosso
burro
salvia e rosmarino
1/2 spicchio d'aglio
sale grosso
pepe in grani
Pulite e sbucciate le pere, tagliatele a spicchi e cuocetele per una decina di minuti con il vino rosso.
Intanto preparate un trito con l'aglio,il sale, le erbe aromatiche e qualche grano di pepe.
Massaggiate accuratamente i filetti con il trito preparato (se avete tempo vi consiglio di farlo un'oretta prima di doverli preparare in modo che si insaporiscano bene) e fateli rosolare a fuoco vivo in una padella dove avrete fatto sciogliere una noce di burro.
Fate cuocere poco in modo che l'interno rimanga rosa, poi togliete dal fuoco la padella e coprite con un coperchio lasciando riposare la carne per una decina di minuti.
Togliete poi la carne dalla padella, aggiungete il vino di cottura delle pere e rimettete sul fuoco per far restringere la salsa.
Tagliate il filetto, adagiatelo sul piatto da portata con le pere tagliate a fettine e irrorate il tutto con la salsa al vino.
Le foto sono piuttosto brutte ma il fotografo ufficiale aveva così tanta fretta di assaggiare che ne ha fatte due e mi ha detto di farmele bastare :-)
Visto che domani sarò alle prese con l'allestimento del micro soggiorno per accogliere gli invitati al cenone faccio già gli auguri di Buon Anno a tutti i gentili visitatori!