mercoledì 28 dicembre 2011

LA MIA PRIMA VOLTA

Con la vaporiera!
Maniaci di rintronet cliccate pure sul tasto "indietro",qui  si parla di cucina...
... e  non della cucina di nove settimane e mezzo, ma della cucina di "ho mezz'ora di tempo e voglio fare qualcosa di sfizioso".

In questo periodo sia io che Maritozzo stiamo lavorando molto e l'unico momento della giornata in cui possiamo stare insieme con un po' di calma e godere della compagnia reciproca è la cena.
Per questo motivo sto cercando di impegnarmi per renderla il più piacevole possibile, combattendo contro i minuti contati e la stanchezza.

Complici i postumi da abbuffate di Natale mi sono lasciata ispirare dall'idea di utilizzare - finalmente- la vaporiera che mi ha regalato mia madre qualche tempo fa, per cuocere un po' di pesce  e creare le ...

GIRELLE DI SALMONE E SOGLIOLA AROMATIZZATE ALL'ARANCIA E PEPE BIANCO
CON CUPOLETTE DI RISO JASMINE

Tanta roba eh?
Niente paura, molta scena ma poco impegno :-)

Per due persone bastano:

2 hg e mezzo di filetto di salmone tagliato a fette sottili
2 hg e mezzo di filetti di sogliola tagliati a fette sottili
vino bianco
pepe bianco
la scorza di un'arancia non trattata
riso jasmine
burro qb
sale qp

Mettete a bollire l'acqua per il riso, quando inizia a bollire salatela.
Stendete su un tagliere le fette di salmone, posatevi sopra le fette di sogliola, salate leggermente e arrotolate.
Mettete nella vaporiera mezzo bicchiere di vino bianco, un bicchiere scarso d'acqua, un pizzico di sale grosso, una macinata di pepe bianco e la scorza grattugiata a filetti di un' arancia (facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca, che è amara); mettetela sul fuoco a fiamma dolce.
Quando il liquido inizia a bollire posizionate i  rotolini di pesce sul cestello della vaporiera e coprite con il coperchio.
Cuocete il riso come da indicazioni della confezione (il mio prevedeva 10 minuti) , scolatelo, mettetelo in una ciotola e mantecatelo con pochissimo burro.
Io ho creato delle cupolette mettendo il riso nei pirottini di alluminio usa e getta, pressandolo leggermente.
Sformate  il riso, accompagnate con i rotolini che nel frattempo dovrebbero aver raggiunto la cottura, spolverizzate con un pizzico di prezzemolo e condite con un filo di buon olio evo.

Ora mettetevi a tavola e godetevi la piacevole compagnia di chi amate e una buona cenetta.
Può sembrare una piccola cosa, infatti molto spesso la sottovalutiamo... ma quando il mondo impegna le nostre giornate ammorbandoci con le sue brutture una buona cena, un bicchiere di vino, il sorriso di chi ci vuole bene sono la piccola parentesi che ci serve per tornare in pace con noi stessi.



Quanto so' romantica.
Sarà il vino.
Quasi quasi ci ripenso sulla cucina stile  nove settimane e mezzo :-)

Nessun commento:

Posta un commento