mercoledì 1 giugno 2011

RAVIOLI DI ROBIOLA CON PESTO DI ZUCCHINE E BASILICO

Io e FM amiamo cucinare insieme (versione per la stampa).

Io amo cucinare con FM e lui è abbastanza bravo per reggere ai miei crolli nervosi quando gli esperimenti non vengono come dico io e allo stesso tempo fingere di divertirsi (versione non ufficiale e soprattutto non autorizzata :-)

Insomma, in cucina ci compensiamo come nella vita di coppia.
Io non ho pazienza e vorrei riuscire a fare tutto benissimo al primo colpo. Lui ha vagoni di pazienza e sa che anche i fallimenti servono per migliorare. Io combino casini e lui riordina.
Io sono ipercritica lui è anche troppo magnanimo.

Così finisce che dopo un'ora di passione attorno al piano di lavoro della cucina riusciamo a metterci a tavola e goderci un buon pasto, accompagnato magari da un buon vino, senza aver fatto vittime.

La cosa che facciamo più spesso insieme, anche perchè è la mia passione, è la pasta ripiena.

Questa volta ci siamo dilettati nella preparazione di questi ravioli sfiziosi.

Ingredienti per 4 persone:

200g farina bianca;
100 g di semola di grano duro;
3 uova
400 g di robiola
100 g di parmigiano grattugiato;
80 g di gherigli di noci;
300 g di zucchine;
50 g di basilico;
50 g di pinoli;
1 spicchio d'aglio;
olio, sale, pepe.

Preparate il ripieno mescolando la robiola con  il parmigiano, le noci tritate ed un pizzico di sale.
Impastate la pasta all'uovo  mescolando farina, semola e le tre uova fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo; stendetela in sfoglie sottili, distribuite il composto e formate i ravioli.
Affettate le zucchine  e fatele rosolare con due cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti. Togliete le zucchine dal fuoco, eliminate l'aglio, lasciatele intiepidire e frullatele  nel mixer assieme al basilico e a 30 g di pinoli.
Mettete il composto in una casseruolina, aggiungete 8 cucchiai di olio evo, sale qb e tenete in caldo la salsa a bagnomaria. Tostate i pinoli rimasti in una padella antiaderente.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il pesto di zucchine e i pinoli tostati.
Servite subito!



Buon appetito a tutti gli opposti che si attraggono :-)

Nessun commento:

Posta un commento