domenica 12 giugno 2011

UN TRANQUILLO WEEKEND DI ALLUVIONE

Doveva essere un weekend divertente e rilassante.
Venerdì sera aperitivo con amici, sabato mattina in palestra con FM per rimetterci un po' in forma prima del matrimonio, sabato sera a cena a casa dei miei futuri testimoni per un'ottima pizza fatta in casa e cotta nel forno a legna, domenica qualche lavoretto in giardino e poi un giretto alla fiera fantasy che si è tenuta a Parma.
Niente di follemente mondano o estroso, noi siamo fatti così: amiamo i piccoli piaceri, ci basta stare insieme alle persone che amiamo.
Fino al sabato mattina in palestra tutto è andato secondo i piani.
Peccato che nel pomeriggio, quando siamo scesi in cortile per raggiungere gli amici per cena, ci siamo accorti di un forte rumore d'acqua proveniente dal torrentello che scorre davanti casa nostra.
Una rapida occhiata ed è stato subito chiaro che avremmo dovuto cambiare programma: a seguito delle forti piogge il torrente è esondato e ha invaso tutto: strade, orti e purtroppo anche case!
Noi siamo stati molto fortunati, stiamo bene e abbiamo avuto lievissimi danni  solo ad orto e giardino.
Non possiamo dire lo stesso di altri abitanti del nostro quartiere che si sono ritrovati la casa invasa da fango e detriti in pochissimo tempo.
Così non appena la strada è tornata percorribile ci siamo infilati stivaloni di gomma e impermeabili e siamo andati in giro a dare una mano a chi è stato meno fortunato di noi.
Ci si è presentato uno scenario desolante, non si sapeva da che parte iniziare.
Armati di pale da neve e scope ci siamo messi insieme ad altre persone a liberare il garage/taverna di una signora anziana. Mai visto tanto fango misto alla qualunque in vita mia.
Una volta tornata a casa, dopo una doccia bollente e con la pancia piena, mi sono sentita bene.
Sono stata contenta di aver aiutato qualcuno in difficoltà.


Tutto molto poetico.
Molto meno poetico il fatto che oggi mi faccia male TUTTO, punta del nasone compresa.
Cammino e sembro un tirannosauro con le emorroidi.
FM un orango displasico con i calli.
E brontoliamo ad ogni movimento.
"Mi gratteresti il naso?"
"Non ce la faccio"
"Allora prova a spostarmi un po' il gomito così magari ci arrivo da solo"
"Ahaiaiaiaiai"
"Fai piano"

Palestra più 3 ore di sgombero fango sono troppo per due pappemolli come noi.

L'impossibiltà a muoversi ha fatto sì che i programmi di oggi si riducessero a: rimandare il più possibile il momento in cui alzarsi dal letto, fare due passi fino al bar del paese per comprare brioches e giornale, fare due chiacchiere con i vicini per sapere come stavano, preparare il pranzo e vagare lamentosi tra letto, divano  e sdraio in giardino.

La nota positiva per chi segue il blog per le ricette e non per sapere i fatti miei è che per pranzo abbiamo provato una ricetta rapida a prova di dolori muscolari :-)


FILETTO ALLE NOCCIOLE CON SALSA AROMATICA

Per 2 persone:

500 g di filetto di maiale
20 g di nocciole
olio
burro
vino bianco
1 foglia di alloro
sale e pepe

Accendete il forno a 180°C.
Tostate le nocciole in una padella antiaderente e strofinatele dopo averle avvolte in un canovaccio per togliere la pellicina, poi tritatele grossolanamente.
In una padella antiaderente versate un paio di cucchiai d'olio e una piccola noce di burro, fate scaldare e rosolate il filetto per un paio di minuti per lato.
Affettate il filetto in medaglioni non troppo sottili, disponeteli in una teglia e cospargeteli con le nocciole tritate.
Cuocete in forno per 5/10 minuti, a seconda della cottura che volete ottenere.
Mentre il filetto cuoce preparate la salsa: aggiungete al fondo di cottura della carne circa 1 dl di vino da cucina, la foglia di alloro, sale e pepe e fate ridurre a fuoco dolce.

Servite il filetto ben caldo accompagnato dalla salsa al vino.



Ora vi saluto e vi auguro una buona notte.
Io vado a recuperare FM che dieci minuti fa ha annunciato "provo a fare un po' di stretching " e ora farfuglia qualcosa tipo "lasciami qui, voglio morire qui".
Vi farò sapere se sono riuscita a recuperarlo e portarlo a nanna o se ho deciso di dormire anch'io sul pavimento.
:-)

Nessun commento:

Posta un commento