venerdì 29 luglio 2011

PRELUDIO AUTUNNALE

Questo post sarà impopolare, almeno quanto la sua autrice.
In un mondo in cui la maggior parte delle persone attende l'estate come il periodo migliore dell'anno, c'è qualcuno (io io io, saltello mentre lo dico, agitanto la manina senza vergogna alcuna) che già ai primi caldi attende con impazienza l'arrivo dell'autunno.
Odiatemi pure quindi ma per me l'estate del 2011 sta sfiorando la perfezione: non siamo ancora ad agosto e sembra di essere già a settembre inoltrato.
Così, in questo clima fresco e che mi rende di buon umore, di ritorno dal lavoro ho pensato ad una ricettina svuota frigo che mettesse insieme qualcosa di stagione e qualcosa di autunnale ...

INSALATA TIEPIDA DI SEDANI CON PORCINI E POMODORI FRESCHI PROFUMATI AL ROSMARINO

Pasta formato sedani
Pomodorini cigliegia
Porcini (io li ho usati surgelati)
rosmarino
aglio
parmigiano
sale, pepe, olio evo

Scaldate l'acqua per la pasta, salatela e cuocete i sedani per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo fate rosolare in una padella uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato, aggiungete i funghi e il rosmarino tritato e fate cuocere dolcemente. Aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e fateli saltare per pochi minuti a fuoco vivace, aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete la pasta e fatela insaporire , mantecando con  qualche cucchiaio dell'acqua di cottura.
Lasciate intiepidire e servite con qualche scaglia di parmigiano.

Un caro saluto dalla veneratrice dell'autunno che vi scrive dal divano, abbozzolata nel plaid.



Dimenticavo un dettaglio.
Autunno a casa nostra significa anche che appena fai il gesto di metterti sul divano e coprirti con un pannetto diventi oggetto di una feroce e spietata colonizzazione felina.
Il che diventa pericoloso se stai facendo qualcosa al pc.
Tipo scrivere un post.
Perchè un secondo prima di essere salvato può succedere che un grazioso gattino tipo questo ...

si lanci in una folle corsa sulla tastiera e cancelli tutto.
Due volte.
Lo so, dopo la prima volta avrei potuto spostarmi e mettermi sul tavolo della cucina, ma il presidio del pannetto qui  è una questione di potere e se cedi una volta rischi di finire a guardare la tv sul pavimento per tutto il resto della vita.

1 commento: