lunedì 31 gennaio 2011

RISOTTO ALLA SALSICCIA E VINO ROSSO

Questa ricetta inizia con un avvertimento.
Oltre ad essere una ricetta all'insegna del qb prevede l'utilizzo uno degli strumenti più temuti.... dalla mia amica Franci.
La tentacolare pentola a pressione.
Io la adoro, la trovo pratica, comoda ed efficiente.
La Franci, se disgraziatamente mi becca mentre la uso in assenza di un adulto (ovvero FM) mi manda a casa Bertolaso e la protezione civile al completo.

Quindi se anche voi vivete nel terrore che la vostra pentola a pressione improvvisamente esploda creando un fungo atomico tra i fornelli non proseguite.

Per tutte le altre ecco gli ingredienti, per due persone.

Ah, utilizzerò un'unità di misura universale perchè con la pentola a pressione non si può proprio andare a occhio: il bicchiere di Nutella.
Se non avete almeno un servizio di bicchieri della Nutella in casa vostra mi spiace ma non siete una famiglia a modo. Ammettete il problema e chiamate gli assistenti sociali.O andate al supermercato e comprate sei vasetti con su i Barbapapà.

1 bicchiere e 1/2 di riso
1 bicchiere di vino rosso (io ho usato del Gutturnio)
3 bicchieri e 1/2 di brodo
1 scalogno
1 salsiccia
burro qb
parmigiano
olio evo

Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare leggermente con un filo d'olio o di burro nella pentola a pressione.
Aggiungete la salsiccia dopo averla sgranata con una forchetta, fatela cuocere per circa un minuto, aggiungete il riso e fatelo tostare.
Versate il vino sul riso e mescolate finchè non sarà evaporato.
Aggiungete il brodo, un pizzico di sale e chiudete la pentola a pressione (il fuoco dovrà essere vivace).
Appena la pentola inizierà a sibilare abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per 8/9 minuti per un risotto al dente.
Togliete la pentola dal fuoco, fatela sfiatare e apritela con cautela.
Nientre fungo atomico?Ok, allora potete mantecare il riso con un po' di burro e parmigiano per poi lasciarlo riposare (coperto) per qualche minuto prima di servirlo.

Qualche suggerimento generale: meglio  mettere un po' più di liquidi piuttosto che essere tirchi: se il riso risultasse ancora troppo "brodoso" al termine della cottura potrete farlo restringere a fuoco vivo e pentola aperta per qualche minuto.
Se invece il liquido fosse troppo scarso si corre il rischio di bruciacchiare il fondo!
In linea di massima la proporzione corretta è 1 a 3 :-)



5 commenti:

  1. Io non so per quale accidente di motivo facessi tanto la restia a scrivere in un blog. Sei nata -anche- per questo! Sto morendo dal ridere e, in pieno delirio, confesso: la pentola a pressione non ce l'ho e mi fa paura!
    Però sono PIENA di bicchieri della nutella e li uso anche io come "cup" :D affinità elettive! Ahah!

    RispondiElimina
  2. Per il blog: lo sai bene che ho dei conti in sospeso con la polizia postale :-PPP Girano mega e mega di allegati con i miei(e non solo miei!) scritti spammici XD

    Per il timore della pentola a pressione: io ne sono immune perchè quella donna degenere che è mia madre, quando ero piccola,metteva sul fuoco la pentola, poi andava in giardino a fare qualcosa e mi urlava "quando fischia abbassa il fuoco e segna che ore sono"(per regolarsi con i tempi di cottura.

    Quanti rischi corsi da una povera bimba.
    E' per questo che ora ho un sacco di bicchieri di Nutella.
    Carenze affettive.






    :-)))))))))))

    RispondiElimina
  3. p.s. sulle affinità non scrivo nulla perchè sarebbe perfettamente inutile :-***********

    RispondiElimina
  4. Questo risottino è di una bontà sgarbata!!
    Parola di FM! :-)))

    RispondiElimina
  5. La Franci commenta, via sms: Coooosa?Usi la pentola a pressione per fare i risotti???Dopo tutte le scene drammatiche che ti ho raccontato non posso crederci!


    Ci sarà un motivo se la adoro, questa donna.
    :-))))))))))

    RispondiElimina