mercoledì 18 maggio 2011

INVOLTINI DI VITELLO CON SCAMORZA E SALVIA

Ho comprato un'altra pianta di salvia.
No, quella vecchia non è morta, anzi: ha invaso l'orto ed è talmente grande che sono quasi certa di aver visto un macaco dondolarsi  appeso ad una foglia.
E' che questa... ha le foglioline che virano al viola. C'era il 3X2 al banchetto delle aromatiche al famoso mercatino di qualche domenica fa. Era chiaramente una piantina maltrattata. Ho letto da qualche parte che la salvia fa benissimo a tutto. Sono una maniaca delle aromatiche.
Uff, ok , ce l'ho fatta ad ammetterlo! Ho una dipendenza.
Ho comprato una marea di piante aromatiche che solo il Cielo sa come, quando e perchè userò... ma questo è un problema che dovrò risolvere nei prossimi post in cui tenterò di giustificare sul campo gli acquisti!

Iniziamo con la salvia glamour (purtroppo la colorazione viola in cottura si perde...)

Vi servono delle fettine di vitello, scamorza affumicata, ovviamente delle foglie di salvia,vino bianco, brodo (anche di dado), olio/ burro, sale, pepe, farina.

Stendete le fettine su un tagliere e salatele leggermente.
Affettate la scamorza sottilmente, posizionatela al centro della carne e arrotolate fino a formare un rotolo.
Posizionate su ogni involtino una foglia di salvia e legate il tutto con dello spago da cucina; infarinate e fate rosolare in olio/burro che avrete fatto precedentemente scaldare in una padella; appena la carne avrà preso colore aggiungete un po' di vino bianco e fate sfumare.
Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura aggiungendo, se necessario, un po' di brodo caldo per fare in modo che rimanga un po' di sugo per la scarpetta! :-P
Sono pronti? Allora spacchettateli e mangiateli  mentre sono ancora caldissimi!

Per questa ricetta ringrazio ufficialmente la mia amica Monica che sabato scorso, durante un'incursione notturna post pizza a casa sua, mi ha gentilmente regalato una confezione di cuore di brodo K.  che ho prontamente utilizzato in questa ricetta :-)))



E la salvia viola è andata.
Ovviamente se avete suggerimenti, idee e consigli per utilizzare quegli ettari di salvia selvaggia che mi ritrovo nell'orto sono GRADITISSIMI ! :-)






1 commento: