mercoledì 11 maggio 2011

Pasta con pomodorini gratinati

Mettete una domenica mattina soleggiata di maggio, spesa a gironzolare per vivai e mercatini con il vostro futuro marito alla ricerca di piante e fiori per il vostro portico.
Mettete il ritorno a casa, allegro, con la macchina piena di fiori, piante aromatiche e buoni propositi per un giardinaggio consapevole.
Ecco, in questo scenario idilliaco metteteci i due romanticoni che aprono il frigo e ... è vuoto.
Aggiungete un sottofondo di brontolìo di stomaco: avete appena ottenuto lo scenario tipico per una ricettina svuotafrigo!

Un po' di pomodorini cigliegia, pangrattato, parmigiano grattugiato, origano (o timo, basilico, maggiorana... o un bel mix a casaccio, come ho fatto io!), olio di oliva, sale, pepe, uno spicchio d'aglio.
Ah, si, gli spaghetti.
Se la vostra dispensa è messa peggio di così ordinate una pizza.

In caso contrario il pranzo della domenica è salvo. 
Un po' frugale, è vero, ma visto che al pomeriggio abbiamo intenzione di dedicarci alle piante appena acquistate è l'ideale per fare in modo che l'abbiocco non abbia la meglio su di noi ...

Accendo il forno a 190°C, ventilato, funzione grill.
Metto l'acqua a bollire.
Taglio in due una decina di pomodorini, li svuoto da polpa e semi, li salo leggermente all'interno e li capovolgo su di un tagliere rivestito con carta da cucina , in modo che perdano un po' della loro acqua.
Mescolo un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato con altrettanti cucchiai di pangrattato, le erbe aromatiche sminuzzate e olio q.b. per ottenere un impasto sodo.
Aggiusto di sale e pepe.
Quando il forno è caldo stendo un foglio di carta forno sulla placca e vi posiziono i pomodorini riempiti con la farcia aromatica, lasciandoli gratinare finchè la superficie del ripieno diventa dorata.
Butto la pasta nell'acqua precedentemente salata e mentre cuoce scaldo in una padella antiaderente un paio di cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio.
Scolo la pasta ancora al dente e la faccio saltare nella padella con l'olio aromatizzato, infine aggiungo i pomodorini e mescolo delicatamente (ehm, almeno più delicatamente di me. Seguono prove fotografiche della mia proverbiale "delicatezza")



3 commenti:

  1. sembra molto appetitosa!!!!! complimenti per l'inventiva io non so mai cosa buttare nella pasta così finisco per usare quasi sempre gli stessi condimenti ;D

    RispondiElimina
  2. Grazie ma più che inventiva è forza della disperazione :-P

    RispondiElimina